‘Harakiri’ biancazzurro a Fidenza, arriva la terza sconfitta stagionale

 

Doveva essere la prova della maturità, quella che avrebbe dovuto lanciare Ferrara sia in classifica che sul piano dell’autostima e della consapevolezza. Lo è stata per tre quarti, nei quali i biancazzurri hanno prodotto una buonissima pallacanestro, toccando più volte la doppia cifra di vantaggio fino al +13 del 33′: lì però la luce si è spenta, e improvvisamente l’inerzia è girata dalla parte di Fidenza, che in sette minuti ha messo insieme un parziale da 26-4 ribaltando completamente la sfida e portandosi a casa i due punti. Di suicidio si può parlare, perché Ferrara aveva controllato per tre quarti, grazie ad ottime percentuali dall’arco dei 6,75 e una difesa che per lunghi tratti del match aveva costretto uno dei migliori attacchi del girone, quello di Fidenza, a soluzioni forzate e estemporanee.

Un cenno d’intesa tra i biancazzurri

 

Nel primo tempo i biancazzurri sono sempre stati avanti, allungando già nel primo parziale grazie ad un inizio clamoroso di Cecchetti, autore di tre canestri consecutivi dalla lunga distanza. Dopo il +2 del 10′ (19-21), Ferrara esprime la miglior versione di sé stessa nei secondi dieci minuti, in cui sale in cattedra Marchini portando i suoi all’intervallo sopra di dodici lunghezze. A inizio ripresa Fidenza entra in campo con il sangue agli occhi e tenta subito di rimettersi in partita, arrivando sino al -8, prima che cinque punti in fila di un positivo Porfilio consentano al gruppo di coach Furlani di ritrovare in fretta la doppia cifra di vantaggio. Sul 53-66, al minuto 33, proprio quando ci sarebbe stato bisogno di gestire il ritmo della sfida e di sferrare la zampata decisiva, Ferrara invece comincia ad arrancare, sopraffatta dagli avversari che in breve tempo ricuciono lo strappo e tornano in partita. E se prima erano pochi i tiri fidentini ad entrare, ora il canestro biancazzurro si è trasformato in una vasca da bagno: Drigo e soci sono incapaci di reagire, i padroni di casa allungano fino al +9 finale e a Ferrara non resta che leccarsi le ferite e rimuginare su quanto buttato al vento.

Dieci punti per Porfilio

 

FOPPIANI FULGOR FIDENZA – FERRARA BASKET 2018 79 – 70 (19-21; 34-46; 51-61):

FIDENZA: Galli 16, Cortese, Restelli 11, Ramponi 2, Scattolin 9, Beltadze, Valdo 14, Mane, Bellini 9, Pezzani, Doumbia, Markovic 18. All. Bizzozi.

FERRARA: Bellini ne, Romondia ne, Cattani 3, Drigo 6, Kuvekalovic 10, Porfilio 10, Yarbanga 3, Cecchetti 15, Jovanovic ne, Ballabio 10, Marchini 13. All. Furlani.

Altri articoli recenti