Una sofferenza enorme, ma alla fine si può fare festa: Ferrara Basket è in semifinale playoff, dopo una partita per lunghi tratti dominata e che sembrava vinta a metà terzo quarto, sul +24, e che invece la Gardonese è stata brava a rimettere in piedi, grazie a un immarcabile Davico, e a rischiare di pareggiare con l’ultimo tiro sulla sirena dell’argentino sputato dal ferro. La Bondi Arena, ancora una volta tirata a lucido con più di mille spettatori presenti, ha potuto tirare un grandissimo sospiro di sollievo, dopo aver visto i propri beniamini condurre sin da inizio gara: Ferrara, infatti, ha ingranato la quinta già dalla palla a due, toccando il +18 alla sirena del primo quarto mettendo in mostra una pallacanestro frizzantissima.
Ballabio, Cecchetti, Marchini, Kuvekalovic: tutti mettono il loro mattoncino, ma Gardone come al solito si dimostra squadra che non molla mai e già all’intervallo riesce a rifarsi sotto, seppure le dodici lunghezze con cui il team di Benedetto va negli spogliatoi lascino tutti abbastanza tranquilli. Ferrara, poi, sembra chiuderla nel terzo quarto: altra fiammata e al 25’ è 64-40, col passaggio del turno che sembra ipotecato. Invece, arriva un blackout che rimette tutto in gioco: prima un 13-0 con cui la Gardonese chiude appena sotto di undici punti al 30’ (64-53), poi un indiavolato Davico che nell’ultimo quarto gioca praticamente da solo contro il quintetto estense e rischia di vincerla mettendosi in proprio. Ferrara rischia, soffre, indietreggia, ma l’ultimo tiro a un secondo dalla fine dell’argentino si spegne sul ferro della Bondi Arena, che può così esultare. Un passaggio del turno sofferto, ma meritato: il popolo biancazzurro può continuare a sognare. Domenica a Fidenza (ore 18:00) il primo atto della semifinale.
FERRARA BASKET – PALL. GARDONESE 78 – 75 (31-13; 47-35; 64-53):
FERRARA: Bellini ne, Romondia 6, Cattani ne, Drigo 10, Kuvekalovic 14, Sankaré 2, Porfilio, Yarbanga 8, Guerra 2, Cecchetti 14, Ballabio 15, Marchini 7. All. Benedetto.
GARDONESE: Morigi ne, Markus 7, Davico 38, Poli, Dalcò 3, Grasso ne, Motta 11, Olivieri ne, Basso 8, Graziano 3, Airaghi 5. All. Perucchetti.