L’Adamant batte anche l’influenza, a Jesolo vittoria che vale doppio

In una gara al cardiopalma, decisa al supplementare, Ferrara batte l’influenza e Jesolo portandosi a casa un successo fondamentale in chiave seconda fase. La tripla di Drigo e i liberi di Ballabio regalano i due punti alla truppa di coach Benedetto al termine di una gara infinita, che Ferrara ha vinto ancora una volta con la forza del gruppo. Oltre gli acciacchi e la febbre, è la sesta vittoria consecutiva, che vale tanto in ottica seconda fase, dove Ferrara partirà con un bottino considerevole in attesa di annunci ufficiali sulla situazione di Valsugana.

L’Adamant ci mette un po’ ad ingranare poi le triple di Drigo e Santiago danno vigore all’attacco biancazzurro, e al 6’ è già 8-15 con Ferrara brava a limitare Bovo e Malbasa sul perimetro. Jesolo sparacchia dall’arco, di là Marchini apparecchia un facile appoggio per Sackey e poco dopo sigla la tripla dall’angolo del +9 (13-22): l’approccio di Ferrara, nonostante gli ultimi tre-quattro giorni complicati, è da grande squadra. La Secis ritorna a galla coi suoi lunghi approfittando di un passaggio a vuoto degli estensi, ma Dioli è glaciale dai 6,75 e riporta i suoi sul +5: l’Adamant si ritrova in attacco e in un amen scappa sul 27-36 costringendo Jesolo al timeout. La Secis ha il merito ancora una volta di rientrare e all’intervallo i rimpianti per Ferrara sono tanti perché i padroni di casa trovano addirittura il vantaggio (43-41).

Malbasa fa male all’Adamant in post basso e in avvio di ripresa l’inerzia passa dalla parte dei veneti, con Ferrara che segna appena quattro punti in quattro minuti; poco fluido l’attacco degli estensi, e in difesa Tio soffre il dinamismo di Bovo (52-46). Santiago sblocca l’Adamant con la “bomba” del -4, i biancazzurri piazzano un break di 9-0 e si riportano avanti con le ultime energie rimaste (53-55). La gara rimane in equilibrio e al 33’ i due liberi di Drigo portano Ferrara sul +1, poi diventa una bolgia e Jesolo la porta dalla sua parte con le due triple in fila di Tuis che portano la Secis sul 73-69 a due minuti dalla fine. Marchini si prende due tecnici e viene espulso, Ferrara reagisce ma Bovo porta la sfida all’overtime a tre secondi dalla fine (75-75). L’Adamant trova risorse infinite negli ultimi cinque minuti, la tripla di Drigo è determinante e regala ai biancazzurri un successo che vale doppio in chiave seconda fase: che cuore questo gruppo, ancora una volta oltre le difficoltà.

SECIS JESOLO – ADAMANT FERRARA 88 – 91 dts (18-25; 43-41; 56-55; 75-75):

JESOLO: Edraoui, Surdu ne, Zorzan ne, Rosada 5, Malbasa 17, Tuis 27, Cavallin ne, Tonon, Caridi 7, Zanchetta 6, Bovo 17, Girardo 9. All. Ostan.

FERRARA: Dioli 3, Sackey 15, Drigo 11, Santiago 14, Tio 2, Yarbanga, Solaroli 13, Ballabio 20, Braga ne, Marchini 13. All. Benedetto.

Altri articoli recenti