Non c’è storia alla Bondi Arena tra Adamant e San Bonifacio. La partita dura poco più di un quarto, poi Ferrara decide di premere sull’acceleratore e di scappare via fino al +36 finale, con vantaggi costantemente attorno ai trenta punti per tutta la ripresa. E’ la quinta vittoria consecutiva per il gruppo di coach Benedetto, che ha superato indenne un gennaio complicato, e che si è messo definitivamente in moto nel momento forse più importante della stagione: se Drigo e compagni riusciranno a tenere questo ritmo da qui a quattro mesi, beh, ci sarà da divertirsi.
Il primo quarto è più per gli attacchi che per le difese, Ferrara cavalca Yarbanga e Santiago, prova ad allungare ma paga alcune distrazioni difensive, e al 10’ San Bonifacio rimane in scia (26-24). Il secondo parziale è un assolo dei biancazzurri, che a suon di triple – ben 12 su 17 tentativi all’intervallo – piazzano un break di 31-10 che mette in ghiaccio la partita all’intervallo lungo (57-34). La ripresa inizia con un 7-0 in un minuto che porta Ferrara sul +30, il giovane Dioli continua a trovare minuti importanti (alla fine sarà doppia cifra per lui), e il pubblico della Bondi Arena applaude convinto. Sull’80-46, l’ultimo quarto non può che servire solo per le statistiche, i due punti di Tio regalano all’Adamant la seconda ‘quota 100’ di fila e testimoniano il grande momento di forma dei biancazzurri. Domenica si chiude la prima fase a Jesolo, una partita da vincere in ottica seconda fase, per partire con il bottino di punti migliore possibile.
ADAMANT FERRARA – PALL. SAN BONIFACIO 101 – 65 (26-24; 57-34; 80-46):
FERRARA: Dioli 11, Sackey 7, Drigo 14, Santiago 17, Tio 7, Yarbanga 5, Solaroli 7, Ballabio 14, Braga ne, Marchini 19. All. Benedetto.
SAN BONIFACIO: Poiesi 5, Bevilacqua 14, Vinciguerra 5, Pittana 7, Moretti 6, Ferrazza 2, Trentini 7, Righetti 8, Donkor 2, Fall 7, Rigon ne, Molinaroli 2. All. Rossato.