Il progetto “Alleanza Digitale”, ideato nei mesi scorsi sotto forte spinta di Ferrara Basket 2018 e del suo Direttore Generale Stefano Michelini, è il filo conduttore del rapporto che si sta instaurando tra la prima squadra di pallacanestro cittadina e le Aquile, storica Società di football americano della città estense.
Un accordo che dimostra quanto gli imprenditori ferraresi possano “fare squadra” nell’aiutare le realtà sportive e permettere ai giovani di crescere attraverso la pratica sportiva: va in questa direzione la stretta di mano simbolica tra il Presidente di Ferrara Basket 2018, Riccardo Maiarelli, e il General Manager delle Aquile, Raffaello Pellegrini, un accordo di sponsorizzazione che legherà l’azienda del massimo dirigente biancazzurro, Open1, in qualità di main sponsor della squadra giovanile delle Aquile che disputerà il campionato nazionale Under 21. Open1 è già Jersey Sponsor di Ferrara Basket per la stagione 2024/25 e ora diviene main sponsor del settore giovanile di Aquile Ferrara, una scelta a cui il Presidente Riccardo Maiarelli attribuisce un significato profondo.
“Lo sport, e in particolare l’attività giovanile, necessita certamente di investimenti, ma legati ad una progettualità ampia e trasversale, in cui le imprese del territorio sappiano fare squadra e unire le forze su valori comuni che comprendano la didattica e la formazione. Le Aquile rappresentano la storia del football americano, un vanto sportivo cittadino, e al tempo stesso condividono questo percorso, aderendo ad “Alleanza Digitale”, un progetto educativo nato proprio con il basket ferrarese ed ora condiviso dalla Pubblica Amministrazione, da Enti, Provveditorati ed Associazioni”.
“Quando ho proposto all’Ing. Maiarelli un coinvolgimento nel progetto sportivo di riportare le Aquile in Prima Divisione, oltre ad accettare con entusiasmo non ha avuto nessun dubbio nello scegliere l’abbinamento con una delle squadre del nostro settore giovanile, a riprova della sua grande sensibilità relativa alla promozione dello sport cittadino a tutti i livelli”, il commento di Raffaello Pellegrini, General Manager di Aquile Ferrara.
Un accordo salutato con soddisfazione anche dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessore allo Sport Francesco Carità: “E’ motivo di orgoglio per l’Amministrazione rilevare questa sensibilità nel tessuto imprenditoriale cittadino. L’imprenditoria ferrarese e lo sport cittadino possono “fare squadra” per avviare sinergie innovative che danno respiro alle associazioni sportive e vanno a premiare i nostri giovani atleti. Intendo infine sottolineare l’evidenza, ovvero il successo di progetti come “Alleanza Digitale”, già condiviso con la nostra Amministrazione, che favoriscono il coinvolgimento del privato”.