Senza Santiago, ma con un Marchini monumentale, l’Adamant soffre e ha la meglio su una battagliera Pizzighettone, arrivata alla Bondi Arena senza alcun timore reverenziale e capace di fare paura agli estensi fino al quarantesimo. Alla fine è 70-64, con un 6-0 di break nell’ultimo minuto che spiana la strada ai biancazzurri per la seconda vittoria di fila e per il sorpasso a Monfalcone in classifica.
L’avvio è di marca Mazzoleni, mentre l’Adamant sembra distratta e perde un sacco di palloni a metà campo: saranno addirittura 13 all’intervallo, per una squadra che fatica a correre in contropiede e soffre l’assenza di Santiago sul perimetro. Pizzighettone è squadra ben allenata e si vede, lo straniero Samija e l’esterno Mascadri mettono in difficoltà la retroguardia biancazzurra: si va all’intervallo sul 36-35. La truppa di Baiardo ci crede ed esce meglio dagli spogliatoi: parziale di 8-4 e Benedetto costretto a chiamare timeout, Ferrara allora comincia a carburare ed il solito Marchini la prende sulle spalle. Nell’ultimo quarto, sempre avanti nel punteggio, l’Adamant sembra allergica a chiuderla: tantissimi errori sotto canestro, anche un po’ di sfortuna in qualche tiro aperto che entra ed esce, a 1’ dalla fine ecco la tripla di Mascadri per il 64-64 che gela la Bondi Arena. Marchini però non ci sta, fa il leader, e piazza una ‘bomba’ da 8 metri che ricaccia indietro le speranze della Mazzoleni: sono poi i liberi di Sackey a chiudere il match, Ferrara vince ed è seconda.
ADAMANT FERRARA – MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 70 – 64 (18-20; 36-35; 55-51):
FERRARA: Dioli, Sackey 6, Casagrande 3, Drigo 6, Santiago ne, Tio 2, Yarbanga 10, Solaroli 6, Chessari 5, Ballabio 11, Braga ne, Marchini 21. All. Benedetto.
PIZZIGHETTONE: Conti ne, Ciaramella 6, Pedrini ne, Vergnaghi ne, Ndiaye 15, Samija 18, Biondi ne, Belloni, Beghini 4, Tolasi 3, Mascadri 11, Piccoli 7. All. Baiardo.